Si parte 24 mesi prima della tua formazione

La pianificazione per un posto di formazione è una fase importante. Inizia presto e procedi in modo sistematico.

1. Pianificare è importante:

  • Rispondi alla domanda: «Qual è il mio lavoro dei sogni, perché mi piace questo lavoro?»
    Ti preghiamo di informarti e di studiare bene le indicazioni ufficiali sul tuo lavoro (vedi scheda a destra «Link»).
  • Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo lavoro? Fai una lista.

2. Nella maggior parte delle aziende è meglio inviare una richiesta tramite e-mail anziché tentare di raggiungere qualcuno per telefono.
Per fare uno stage di orientamento presso di noi, il primo passo da compiere è inviare un’e-mail a questo indirizzo.

3. Molte aziende richiedono la candidatura tramite il loro strumento online, il che gli permette di risparmiare tempo. A volte puoi inviare la tua candidatura tramite e-mail.
  • L’invio della documentazione per posta genera più lavoro per l’azienda (ad esempio per la scansione del dossier di candidatura).
  • Evita di utilizzare accessori inutili come ad esempio pagine stampate a colori o cartelline.
    Scritta nera su carta bianca e una lettera di motivazione senza errori di scrittura sono le uniche cose di cui hai bisogno.
4.  Per alcuni lavori devi soddisfare determinati requisiti come ad esempio:
  • Installatore elettricista: «... buon profitto in geometria, matematica, fisica...» vedi anche il sito www.orientamento.ch
    –  Pertanto, se frequenti la scuola secondaria di livello B e in matematica hai una nota inferiore a 4,5, sarà più difficile.
    – Se frequenti matematica al livello più alto, nonostante tu stia frequentando la scuola secondaria di livello B, e hai la nota 4, dovresti avere delle buone possibilità.
5. Quando sono occupati i posti di apprendistato?
  • Banche e industrie concludono le loro procedure di selezione spesso già entro settembre circa. Questo significa che le candidature vengono fatte già da agosto dell’anno precedente a ottobre. Entro la fine di novembre vengono sottoscritti i contratti di apprendistato. Indipendentemente per quale azienda ti candidi: prima lo fai più possibilità vi sono che il posto di apprendistato sia ancora libero.