Addetto/-a alla tecnica della costruzione sanitari CFP

Gli addetti alla tecnica della costruzione CFP (settore sanitari) assistono gli installatori nel montaggio di impianti di costruzione come installazioni sanitarie.
In officina gli addetti alla tecnica della costruzione preparano i pezzi necessari lavorando il metallo e la plastica. Nelle aziende sanitarie e di riscaldamento tagliano, filettano e curvano le tubazioni fino a ottenere le forme desiderate.

Addetto/-a alla tecnica di costruzione ventilazione CFP

Gli addetti alla tecnica della costruzione CFP (settore ventilazione) assistono gli installatori nel montaggio di impianti di ventilazione e climatizzazione.
In officina gli addetti alla tecnica della costruzione preparano i pezzi necessari lavorando il metallo e la plastica.
Dalla latta ricavano dei pezzi che poi saldano tramite saldatore o cannello.

Impiegato/-a di commerci AFC

L’impiegato di commercio è un collaboratore orientato al servizio coinvolto nei processi economico-aziendali.
Offre consulenza a clienti esterni e interni, svolge attività amministrative e pratiche d’ufficio specifiche del settore in cui opera.

Progettista nella tecnica della costruzione sanitari AFC

Il progettista nella tecnica della costruzione impianti sanitari esegue la pianificazione e il calcolo di installazioni sanitarie.
Grazie al suo piano, l’installatore di impianti sanitari saprà esattamente dove collocare ad esempio la toilette o dove posare le condutture dell’acqua e del gas sia nelle nuove costruzioni che nelle restaurazioni.

Installatore/-trice elettricista AFC

L’installatore elettricista si occupa della realizzazione e della manutenzione di installazioni elettriche in ambito domestico, industriale e commerciale.
Nel settore dell’impiantistica per edifici realizza e programma impianti complessi di comunicazione e automazione degli edifici.

Telematico/-a AFC

Attraverso l’installazione e la manutenzione di impianti e reti, il telematico assicura il perfetto funzionamento della rete di informazione e comunicazione.
Realizza ad esempio gli impianti di telecomunicazione nonché le reti di trasmissione e comunicazione per un intero edificio.

Installatore/-trice di impianti sanitari AFC

L’installatore di impianti sanitari è specializzato nel montaggio delle tubazioni per l’approvvigionamento di acqua fredda e calda, per lo scarico delle acque reflue e delle condotte del gas negli edifici, come pure delle rispettive rubinetterie e apparecchiature.
La sua attività comprende anche lavori di manutenzione, assistenza e riparazione degli impianti sanitari.

lehre-als-netzelektriker-in-efz-bei-alpiq-intec

Elettricista per reti di distribuzione AFC

L’elettricista per reti di distribuzione si occupa della costruzione, dell’esercizio e della manutenzione di impianti per il trasporto di energia elettrica.
Garantisce così che la corrente giunga dalla sede di produzione al luogo di consumo.

Elettricista di montaggio AFC

L’elettricista di montaggio si incarica principalmente dei lavori di installazione e montaggio sugli impianti elettrici.
Posa le tubature in costruzioni grezze, colloca le cassette di derivazione per il montaggio degli apparecchi ed esegue tracciati per cavi.

Costruttore/-trice di impianti di ventilazione AFC

Il costruttore di impianti di ventilazione è esperto nella produzione e nel montaggio di impianti di ventilazione e climatizzazione.
Prima della progettazione ottiene per ciascun impianto i disegni, i piani e le liste dei materiali necessari.